Amministrazione Trasparente Storica
NUOVO DECRETO TRASPARENZA
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il decreto entra in vigore il 20 aprile 2013 e si compone di numero 53 articoli ed un allegato con il quale vengono dettati i principi di trasparenza definita ai sensi dell'art. 1 del decreto in esame come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche che viene posta a garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
Decreto Legge n. 33 del 14/03/2013.pdf
Responsabile della Trasparenza: Dirigente Scolastico
1. Disposizioni generali
2. Organizzazione
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica:posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
3. Consulenti e collaboratori
4. Personale
- Incarichi amministrativi di vertice
- Dirigenti
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione Integrativa
- OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
5. Bandi di Concorso - (la scuola non pubblica bandi di concorso - voce non prevista)
6. Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
7. Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
8. Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi precedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
9. Provvedimenti
10. Controlli sulle imprese
11. Bandi di gara e contratti
- Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi
- Esiti dei bandi e contratti pubblicati all'Albo
12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Criteri e modalità
- Atti di concessione
13. Bilanci
14. Beni immobili e gestione patrimonio
15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
16. Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Liste di attesa
17. Pagamenti dell'amministrazione
18. Opere pubbliche - (la scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche)
19. Pianificazione e governo del territorio - (la scuola non opera in tale ambito)
20. Informazioni ambientali - (L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui opera, redige invece il Documento di Valutazione dei Rischi. Vedi sezione SICUREZZA.)
21. Strutture sanitarie private accreditate - (la scuola non opera il tale ambito)
22. Interventi straordinari e di emergenza - (la scuola non opera il tale ambito)
23. Altri contenuti